Novità Google: TikTok e Reels visibili tra le ricerche

novita-google-tiktok-reels-ricerche-google

I social network sono un fenomeno in continuo cambiamento, e sempre più aggiornati per coinvolgere le nuove generazioni. Infatti, da Facebook si è passati a Snapchat, a Instagram, fino a TikTok, e i ragazzi hanno pian piano accantonato i social più “obsoleti” per popolare quelli più innovativi.

I video di TikTok e i Reels hanno avuto un forte successo, e sono tra i contenuti più popolari e i più condivisi tra tutte le generazioni. Per questo motivo Google li ha inseriti tra i risultati di ricerca, in uno spazio apposito, così da rendere più agile la ricerca.

Il successo di TikTok e i Reels di Instagram

Il social TikTok ha avuto successo perché ha permesso la realizzazione di contenuti originali che spaziano dalla produzione di video coreografici alla messa in scena di spezzoni di film o di altri video, e in generale al mostrare le proprie passioni e attitudini dando consigli di cucina, di viaggio, o di qualsiasi altra forma di interesse.

Grazie alla possibilità di inserire musica ed effetti grafici e di poter editare il tutto direttamente dal proprio telefono tramite l’applicazione stessa, questo social media è stato considerato da subito molto intuitivo e immediato

E proprio per queste caratteristiche ha avuto un boom di utenti giovani (i maggiori fruitori dei social media), che con l’avanzare della tecnologia sono sempre più inclini alla velocità e alla semplicità.

I Reels di Instagram, simili a quelli di TikTok, sono dei brevi video, della durata massima di 90 secondi, che permettono di creare contenuti con l’aggiunta di musiche, effetti video, scritte e immagini. Possono inoltre essere realizzati semplicemente facendo scorrere delle foto con in sottofondo della musica.

Google verso Instagram e TikTok

Gli utenti di internet sono alla ricerca di intrattenimento immediato, breve, e questo riguarda non solo i giovani ma anche gli adulti. Google stesso si inserisce in questo contesto con la piattaforma YouTube, che si occupa appunto di contenuti video.

Dato il successo delle due piattaforme finora citate, Google ha avuto tutto l’interesse di mantenere gli utenti sulla propria piattaforma, da qui il bisogno di integrare i contenuti prodotti sui due social in SERP.

Per questo motivo adesso è possibile trovare tra i risultati di ricerca, cercando i nomi di content creator, di brand o hashtag di tendenza i video presenti sulla piattaforma TikTok inerenti, che appaiono in un carosello in cui è possibile vedere una piccola preview dei video pertinenti alla ricerca.

Questa soluzione è un vantaggio sia per gli utenti, poiché possono avere un ventaglio di scelta più ampio tra i contenuti che desiderano, sia permettono ai content creator di avere maggiore visibilità e aumentare così i propri followers e il numero di like. 

Questa nuova funzione risulta vantaggiosa anche per i marchi taggati nei video di TikTok, perché così tutti i video che rimandano a loro possono apparire tra i risultati di ricerca e avvicinare gli utenti al proprio brand.