YouTube introduce gli Handle: che cosa sono e come funzionano

Che cosa sono

YouTube ha annunciato ai propri utenti e ai creators l’arrivo di handle tramite posta elettronica entro il 14 Novembre 2022. Ma di che novità si tratta? In concreto, la parola “handle” tradotta in italiano significa “maniglia” e quindi rimanda a un qualcosa che può essere afferrato. Tradotto in termini informatici, questo concetto fa riferimento alla facilità di trovare gli utenti, dandogli la possibilità di interagire tra loro.

L’handle è quello che viene più comunemente definito lo username, ovvero il nome dell’utente che fa riferimento a uno specifico canale e permette di avere un indirizzo unico (@username). Inoltre, grazie a questa novità, ci sarà la possibilità di taggare i profili di altri utenti all’interno della piattaforma, sia nella descrizione dei video, sia nei post e sia nei commenti dei video postati.

Risulterà di conseguenza più facile anche la ricerca di canali specifici dato che, dal momento in cui saranno introdotti, potranno rendere il canale più rintracciabile. YouTube è una piattaforma che si può descrivere come una via di mezzo tra Netflix e Instagram e grazie all’introduzione degli handle, verrà potenziata la parte social.

Come lo impostiamo?

Se gli utenti hanno ricevuto la mail di youtube che indica che è disponibile la funzionalità dell’handle, basterà cliccare sul link della mail che permetterà di raggiungere la sezione per la configurazione. Se invece non è stata ricevuta, gli utenti dovranno entrare nella sezione del profilo chiamata “YouTube Studio” e una volta entrati troveranno due URL che non serviranno più grazie all’introduzione degli handles.

Sempre nella sezione YouTube Studio gli utenti dovranno selezionare la sezione chiamata “Personalizzazione” e successivamente la casella “Informazioni di base”. Qui gli utenti troveranno la possibilità di creare il proprio handle. Una volta scelto, si genererà automaticamente il nuovo URL.

Che regole deve avere un handle?

Il nome che ogni utente decide di impostare dovrà seguire determinate regole. Ogni utente ha l’obbligo di creare un handle che parta da un minimo di tre caratteri fino a un massimo di trenta.

Inoltre, l’handle deve rispettare le norme della Community di YouTube, deve essere composto da caratteri alfanumerici, non deve essere già in uso, anzi tutto il contrario, deve essere originale e creativo.

Come non deve essere un handle?

YouTube afferma che un handle per poter essere valido non deve contenere allusioni sessuali, non deve essere offensivo o violento e non deve contenere tracce di attività di vendita.

Perché quindi si può considerare una novità importante?

In primo luogo, perché grazie agli handles ogni utente avrà la possibilità di essere riconosciuto dalla community dato che il nome sarà univoco. In secondo luogo, perché la piattaforma risulterà più social e meno ignota.

La possibilità di introdurre l’handle viene data non solo ai creators che dispongono di un numero di audience elevato, ma anche agli utenti che non dispongono di un ampio numero di iscritti. Inoltre, possiamo definire questa novità come un “sistema di difesa” contro il rischio del furto del nome del proprio canale YouTube.