Abbiamo tutti ben chiare le potenzialità di WordPress, tanto che è diventato in pochi anni il CMS numero uno sia a livello amatoriale che professionale. Con funzioni free e tante altre anche a pagamento, permette di creare siti web totalmente customizzati, dando vita non solo a blog e pagine vetrina ma anche e-commerce completi; come tutto il mondo digitale però, anche qui ci possono essere della falle e proprio di recente sembrerebbe che il numero di siti WordPress hackerati sia in aumento. Ma come potersi proteggere? Vogliamo svelarti alcuni consigli pratici e raccontarti il fenomeno.
Indice dei Contenuti
Il numero di siti WordPress hackerati è in aumento
Secondo quanto divulgato, il numero di siti WordPress hackerati è in aumento e sembrerebbe che una delle cause sia in un bug piuttosto grave riscontrato in Elementor Pro. Nel mese di aprile 2023 il plug-in Elementor Pro, conosciuto e molto diffuso per le sue funzionalità sembrerebbe aver avuto una vulnerabilità decisamente importante: questo bug ha portato la criminalità informatica ad avere una possibilità di accedere e hackerare i siti web in modo più semplice. Mentre gli informatici che lavorano al plugin hanno fatto di tutto per individuare il problema e risolvere nel più rapido tempo possibile, molti utenti attendendo l’aggiornamento hanno subito un hackeraggio.
Come proteggere il tuo sito web WordPress dalla criminalità informatica
La criminalità informatica è un problema crescente, e i proprietari di siti web devono fare tutto il possibile per proteggere il proprio sito web e le informazioni degli utenti. Oltre a richiedere una consulenza a noi di SEMprofile per poter identificare eventuali falle ed intervenire, ecco alcune azioni che puoi mettere in atto per provare a proteggere al meglio il tuo progetto.
- Utilizza un hosting affidabile: assicurati di scegliere un provider che offra misure di sicurezza avanzate come firewall, scanner antivirus e backup automatici.
- Utilizza una password forte: la scelta di una password forte è fondamentale per la sicurezza del tuo sito web. Creane una complessa, composta da numeri, lettere maiuscole e minuscole e caratteri speciali.
- Aggiorna regolarmente WordPress e i suoi plugin: gli sviluppatori rilasciano regolarmente aggiornamenti per risolvere problemi di sicurezza; assicurati di aggiornarli regolarmente per proteggere il tuo sito web dagli attacchi informatici.
- Utilizza HTTPS: HTTPS è un protocollo di sicurezza che crittografa le informazioni trasmesse tra il tuo sito web e i suoi utenti.
- Effettua backup regolari: questo non ti aiuta a proteggerti da un eventuale attacco ma ad avere un piano B in caso succeda qualcosa al tuo sito web.
- Monitora il tuo sito web: monitora il tuo sito web per individuare eventuali attacchi informatici; utilizza strumenti come Google Analytics per individuare eventuali comportamenti sospetti.
- Utilizza un firewall: un firewall può rilevare e bloccare gli attacchi informatici prima che raggiungano il tuo sito web.
Noi di SEMprofile offriamo un servizio specializzato nella gestione della sicurezza dei siti web; la nostra consulenza è dedicata alla prevenzione e alla risoluzione dei problemi di hackeraggio su siti web WordPress. Ci concentriamo su un’analisi approfondita del tuo sito web, conoscendo bene anche gli episodi di vulnerabilità; grazie a questo know-how, siamo in grado di individuare eventuali punti deboli del tuo sito web e di proporre soluzioni efficaci per prevenire gli attacchi informatici.
Contattaci per poter tenere al sicuro il tuo sito web!