Gli structured data oppure markup, ovvero i dati strutturati, sono delle meta-informazioni che vengono aggiunte manualmente al codice HTML di una pagina di un sito web. Hanno una funzione davvero importante ed è quella di fornire ai motori di ricerca informazioni aggiuntive delle pagine per far sì che si classifichino al meglio i contenuti, dunque sono essenziali per la SEO.
In seguito, entra in gioco Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, che analizza la capacità del sito nel restituire agli utenti i risultati più vicini e coerenti possibile rispetto alle loro ricerche. Inoltre, un altro vantaggio che apportano è quello di far ottenere notevoli benefici in termini di User Experience (UX), ovvero l’esperienza dell’utente.
Indice dei Contenuti
Perché è importante utilizzare i dati strutturati?
Si specifica che l’utilizzo dei dati strutturati non apporterà al sito un ranking diretto, ed è lo stesso Big G a confermarlo ma, se si implementano, si potrebbero ottenere notevoli benefici. Ovvero, rendono più semplice il lavoro degli spider perché aiutano i motori di ricerca a identificare i contenuti vari presenti nella pagina; riescono a creare un efficace collegamento tra i contenuti affinché risultino congruenti tra loro; infine, riescono a mostrare agli utenti i risultati di ricerca più coerenti con i loro bisogni, rispondendo in maniera efficiente alle loro domande.
Novità dei dati strutturati: mostrare i pro e i contro
Al giorno d’oggi, quasi tutti gli utenti prima di procedere all’acquisto di un prodotto, e non solo, si affidano alle recensioni di altri utenti che hanno acquistato la merce e, dopo averla testata, esprimono il proprio parere per aiutare altre persone a diventare o meno potenziali nuovi acquirenti. Quindi, le recensioni risultano uno strumento estremamente importante sia per l’user sia per l’editore in sé che potrebbe monetizzare maggiormente grazie ad una semplice opinione o esperienza di acquisto.
Proprio per questo, è stata introdotta una nuova funzione degna di nota per quanto riguarda le pagine web, ovvero la possibilità di inserire i dati strutturati per mostrare negli snippet dei risultati di ricerca i pro e i contro. Questa modifica introdotta risulta estremamente importante e utile perché solitamente le recensioni dei prodotti hanno al loro interno alcuni elementi che potrebbero e dovrebbero aiutare altri a prendere decisioni durante l’acquisto.
Come utilizzare i dati strutturati pros and cons nei rich snippet
Premettiamo che i pro e i contro di un prodotto, comunicati a Google, con i dati strutturati possono essere implementati e possono apportare miglioramenti alle recensioni editoriali, ovvero tutte quelle recensioni, si auspica sempre critiche, in cui vengono inseriti i pareri personali. Devono essere presenti almeno due elementi, con qualsiasi combinazione negativa o positiva, sulla merce in questione.
Dopo aver implementato la pagina con i dati strutturati, si modificherà lo snippet. Ovviamente, non bisognerà mai utilizzarli in modo improprio altrimenti si potrebbe incorrere in una penalizzazione, come viene consigliato dallo stesso Google. Inoltre, lo stesso motore di ricerca potrebbe in totale autonomia selezionare e individuare i vantaggi e gli svantaggi in una recensione, però, darà priorità a chi ha deciso di utilizzare la new entry nei dati strutturati.