Il fenomeno dell’intelligenza artificiale è sicuramente uno dei trend da considerare protagonisti del 2023; mentre ChatGPT sta prendendo sempre più piede nel mondo del marketing digitale, Google ha già pronto il suo nuovo diamante: Bard, un’alternativa ad OpenAI estremamente competitivo e molto più aggiornato nel materiale a disposizione. Google però, sappiamo bene essere estremamente competitivo e non ha intenzione di fermarsi, così ha già pronto un nuovo asso nella manica, si chiama Magi ed è il nuovo motore di ricerca basato interamente sull’AI.
Indice dei Contenuti
Google risponde all’offensiva di Bing
Nel mondo della tecnologia il tempismo fa tanto ma il perfezionismo di più; se è vero che Bing è arrivato prima proponendo un motore di ricerca basato sull’AI, è anche vero che Google non è stato a guardare ma ha scelto di investire un po’ più tempo per dare alla luce Magi.
Magi non è un semplice motore di ricerca basato sull’AI che è stato elaborato dalla collaborazione tra dirigenti, ingegneri e designer che insieme hanno modernizzato e messo a punto un sistema in grado persino di anticipare le esigenze degli utenti.
A parlarne è stata Lara Levin che in un comunicato stampa ha ricordato come non tutti i prodotti sfocino poi fisicamente in un lancio ma che sono molto entusiasti di investire nel settore dell’intelligenza artificiale. Il numero di utenti che ogni giorno si affidano a Google per le proprie ricerche è di miliardi: si utilizza il portale per trovare medici, negozi, ristoranti ma anche news e molto altro ancora.
Quando sarà lanciato Magi?
I portavoce di Google hanno dichiarato un’accelerazione importante per poter far arrivare agli utenti Magi già a fine mese e per poter poi implementare tante altre novità in autunno. Le dichiarazioni sono state riportate dal New York Times che non si è fatto sfuggire la possibilità di fare domande agli operatori di Google che hanno spiegato come queste novità siano inizialmente disponibili solo per gli Stati Uniti e per un numero limitato di tester ma che verranno presto implementati nel resto del mondo se la risposta sarà positiva.
Qualche curiosità su Magi
Secondo quanto divulgato in fase di pre-lancio, tra le capacità di Magi c’è quello di guidare gli utenti negli acquisti e nella prenotazione di viaggi senza dover arrivare fisicamente a siti di terze parti; a lavorare al progetto sono stati oltre 160 talenti che in pochissimo tempo hanno saputo dar vita ad una delle innovazioni che probabilmente rivoluzionerà in modo definitivo il mondo dei motori di ricerca.
Grazie a Magi gli utenti sperimenteranno davvero un’esperienza personalizzata, grazie all’ausilio di alcune funzioni sostenute da strumenti di AI. Secondo altri pettegolezzi, BigG sembra sempre più interessato all’intelligenza artificiale tanto che sembrerebbe volerla integrare in servizi come Earth per la mappatura, in GIFI per le immagini e in Tivoli Tutor per poter insegnare le lingue agli utenti.
L’AI sta diventando sempre più importante per i motori di ricerca, poiché aiuta gli utenti a trovare informazioni più pertinenti e utili in modo più efficiente; grazie alla sua capacità di elaborare grandi quantità di dati e di apprendere continuamente dai modelli di ricerca degli utenti, può migliorare significativamente l’esperienza di ricerca degli utenti.