SEO Specialist: cosa fa realmente questa oscura figura?

SEO Specialist

Il web è pieno di figure “mitologiche” dai webmaster agli influencer passando per tutte le figure di sviluppo e grafiche che vengono inserite all’interno di un qualsiasi progetto web. Ma una su tutte è sempre stata vista come una figura oscura, in grado di determinare con il proprio lavoro le sorti di un sito web. Si hai capito bene sto parlando del SEO Specialist, quella figura, che più di ogni altra viene vista come un “santone” e dalla quale dipende il ranking di un sito web in determinate SERP relative a specifiche query di ricerca.

In questo articolo ti parlo prima dell’uomo che c’è dietro a questa figura per poi andare nel dettaglio di cosa fa un vero SEO Specialist. Perchè poi in fin dei conti se hai un sito e ti rivolgi ad uno di questi professionisti, vorrai anche capire se sta facendo un buon lavoro oppure no, giusto?

SEO Specialist significato

Non è che ci voglia poi molto a capire dall’inglese il significato di questa dicitura. Comunque lo scrivo per chiunque si sente in difficoltà con l’Inglese. Il siginificato della parola SEO Specialist è semplicemente “Specialista dell’ottimizzazione per i motori di ricerca”. Ovviamente è una parola composta da SEO, di cui hai potuto capire il significato nel nostro articolo, e Specialist, che identifica appunto la figura professionale dietro l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Io non posso ridurre però la figura del SEO Specialist ad una semplice unione di due parole, ma devo per forza di cose identificare quali sono i suoi compiti ed ovviamente quali sono i suoi obiettivi.

SEO Specialist cosa fa

Molte volte ci si dimentica che dietro un professionista del web c’è tanto ma tanto lavoro e soprattutto tante best practice da seguire per ottenere dei risultati, che nel caso di un SEO Specialist, si vedono anche dopo qualche mese di lavoro.

Per questo motivo è bene capire quali sono i compiti di questo professionista, così da percepire realmente il suo lavoro e non conteggiandolo solamente per le ore passate davanti ad un computer:

  • analizza gli aspetti tecnici di un sito web;
  • analizza le varie SERP per identificarne il Search Intent;
  • analizza la struttura del sito;
  • studia la concorrenza nelle SERP;
  • sviluppa una SEO Audit;
  • cura l’attività di Link Building;
  • cure l’attività di pulizia degli URL.

Come per ogni professionista che si rispetti, dietro tanti compiti ci sono anche tanti obiettivi da raggiungere, eccoli elencati:

  • permettere ad un sito web di caricarsi nel modo più veloce possibile;
  • strutturare un sito web in maniera tale che Google dia maggior risalto ai contenuti più interessanti;
  • identificare le Query di ricerca più interessanti in base alla tipologia di queste ultime (Query Informazionali, Query Navigazionali, Query Transazionali);
  • sviluppare un calendario editoriale sulla base delle analisi fatte;
  • posizionare più in alto possibile (qualcuno ha detto prima posizione?!) nelle SERP ritenute più interessanti la query identificata come utile a generare traffico di qualità;
  • sviluppare un profilo backlink il più pulito possibile in modo da non incappare nelle penalizzazioni

SEO Specialist: oggi non solo corsi

Non me ne voglia nessuno, ma secondo il mio parere non c’è un singolo corso che va seguito per diventare un SEO Specialist, ma ci sono tanti corsi da seguire, tante community su Facebook a cui partecipare, tanti professionisti da tenere in considerazione e soprattutto tanta pratica da fare, meglio se su progetti propri.

In realtà oggi parlare di SEO Specialist vuol dire definire una figura di “direttore” della strategia SEO. Non si può infatti, conoscere ogni singolo ambito e tecnica di ottimizzazione, ma bisogna conoscere le linee guida e definire da subito una strategia basata su dati ed analisi.

Noi di SEMprofile ad esempio abbiamo seguito diversi corsi e seguiamo costantemente i migliori SEO Specialist per carpire da loro quella best practice in più e fare centro alla prima ottimizzazione.