Reels: la risposta di META a TikTok

Reels: la risposta di META a TikTok

Oramai compaiono sulle homepage di ogni social al quale siamo iscritti: i Reels sono la nuova frontiera per rimanere sempre aggiornati su cosa accade attorno a noi. Creati dal fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, questa feature rappresenta la risposta al competitor TikTok nell’offrire ai propri utenti video di breve durata. In queste clip infatti è possibile aggiungere ad un video di massimo 60 secondi un testo, un audio, effetti speciali a piacimento esattamente come nel social di proprietà cinese.

Cosa sono i Reels?

Disponibili sia per i social Instagram che Facebook, i Reels sono stati creati nel 2020 circa. Immediatamente sono state sviluppate le versioni sia per i dispositivi marcati Apple sia per gli Android. Da un punto di vista di sviluppo aziendale infatti, i Reels rappresentano per Zuckerberg un obiettivo di grande successo poiché dimostrano quanto l’imprenditore statunitense sia in grado di riprodurre facilmente le caratteristiche di maggior successo della concorrenza. Questa funzione è particolarmente utile anche alle aziende stesse: la presenza online è ormai fondamentale per farsi conoscere e grazie ai Reel è possibile rimanere in contatto con i propri clienti promuovendo nuovi prodotti e servizi.

Reel Instagram: come funziona?

Vediamo ad esempio come si fanno i Reels sul social Instagram. La sequenza di tasti per arrivare alla schermata giusta varia a seconda del modello di cellulare. Solitamente per creare un Reel basta andare nella sezione apposita che mostra quelli già pubblicati. A questo punto si nota il link “Crea” grazie al quale si accede alla pagina con tutti gli effetti per creare il proprio video. Al centro dello schermo è presente l’icona per registrare un video nuovo, mentre sul lato quelle per inserire musica e per la formattazione. Le opzioni sono tantissime infatti: dalla scelta della musica agli effetti speciali, il timer per impostare la durata, la funzione allinea per ordinare i soggetti. Poi, una volta che il Reel è stato creato, si può condividere nella sezione delle Stories, sia per Instagram sia per Facebook.

Facebook vs TikTok

Nel mondo digitale, i Reel rappresentano una vera e propria sfida per i social pionieristici ma ancora in voga come Facebook. Infatti l’arrivo di nuove piattaforme come Instagram e TikTok ha messo spesso a dura prova il social network creato agli inizi del 2000.

Tuttavia i trend di Facebook del 2022 garantiscono aggiornamenti e modifiche per non far scappare gli utenti. Conosciamo già la possibilità di girare un video in diretta con Facebook Live. Le novità riguardano inoltre la realtà aumentata: il modo in cui sfruttare la fotocamera del cellulare per elaborare le informazioni da pubblicare; oppure l’arricchimento delle funzionalità con cui gestire i contenuti delle proprie pagine.

Mentre cosa dire del caro YouTube? Sviluppato nel 2005, anche YouTube si è rivelato un ricorso fondamentale per la comunicazione digitale, soprattutto per aziende e professionisti, in quanto grazie ad esso gli è stato possibile acquisire visibilità e mettersi in gioco grazie alla semplice creazione di un canale gratuito. Il futuro di YouTube quindi non è incerto nonostante la concorrenza: la CEO afferma di voler approfondire per questo 2022 la funzionalità della piattaforma a livello televisivo e semplificare le funzioni in modo che diventi un social sempre più utile e sicuro per famiglie.