Operatori di ricerca di Google: quali sono i principali e come usarli

Operatori di ricerca di Google

Gli operatori di ricerca di Google non sono altro che dei termini o simboli ben precisi che possono essere aggiunti a un specifica query, così da consentirti di ottenere dei risultati di ricerca molto più mirati e filtrati.

In questo modo, la Search Engine Results Page (SERP), ovvero la pagina dei risultati di ricerca, risponderà ancora più fedelmente ai tuoi bisogni specifici. Vediamo, dunque, quali sono i principali operatori di ricerca di Google e come funzionano.

Gli operatori di ricerca base di Google

Per poter sfruttare le potenzialità offerte dagli operatori di ricerca base di Google non dovrai far altro che aggiungerli prima o dopo la query. Ricorda che il motore di ricerca non tiene conto dei segni di interpunzione che non fanno parte di questa lista e che non devi mai inserire degli spazi di ricerca tra la parola chiave e l’operatore di ricerca. Gli operatori di ricerca di base sono i seguenti e sono molto utili ai fini dell’ottimizzazione SEO:

  • ” “. Racchiudere un termine tra le virgolette consente di poter cercare un’esatta corrispondenza;
  • OR. Utile per trovare uno tra due termini di ricerca;
  • -. Questo simbolo è un operatore di ricerca che va posto dopo la parola chiave e va seguito dal termine che si vuole escludere dalla ricerca;
  • @ e #. Per ricerche sui social media si può anteporre il simbolo della chiocciola prima della keyword o quello del cancelletto per cercare un hashtag specifico;
  • *. Con questo simbolo è possibile completare la frase della propria ricerca. È utile per capire come gli utente effettuano le ricerche.

Gli operatori di ricerca avanzati di Google

Se sei un esperto SEO puoi avvalerti di operatori di ricerca avanzati per Google, da sfruttare per i tuoi lavori di analisi di un sito web. I principali sono i seguenti:

Operatore site:

Ti permette di trovare un dominio specifico. Tramite questa formula puoi effettuare una ricerca di tutte le pagine appartenenti e indicizzate al sito che desideri analizzare. Questo tipo di strumento di ricerca include anche i sotto-domini. In più, grazie a site: puoi trovare anche informazioni specifiche contenute dentro il sito web in questione;

Gli operatori inurl: e allinurl:

Permettono di effettuare una ricerca di un URL tramite specifiche parole chiave. Ad esempio, è possibile trovare URL che contengono una o più keywords in modo semplice. Scrivendo inurl:SEO troverai tutte le pagine dei siti che presentano, nell’URL, il termine SEO. Con allinurl:SEO Specialist, invece, avrai la possibilità di trovare ogni risorsa in Rete le cui URL presentano entrambe i termini;

Gli operatori intitle: e allintitle:

Ti danno l’opportunità di trovare tag title con precise parole chiave. Si tratta di strumenti molto più funzionali per la ricerca di pagine indicizzate su Google che hanno all’interno del tag title delle parole chiave specifiche. Questi operatori di ricerca sono perfetti quando effettui un’analisi SEO dei tuoi competitor. Utilizzarli è molto semplice: dovrai mettere, ad esempio, intitle:SEO per cercare tutte le pagine che contengono tale termine all’interno del tag title. Con allintitle: SEO Specialist, invece, otterrai ogni pagina che avrà al suo interno la parola chiave SEO Specialist sempre nel tag title.