Funnel Marketing: significato, cos’è e come sfruttarlo

Il Funnel è un concetto a oggi importantissimo per tutte le aziende, nella realtà però sono davvero pochi quelli che conoscono davvero cos’è. Se pensi però che serva solo nei business digitali, ti sbagli.

Anzi, questo è uno strumento utile che tutte le aziende, di qualsiasi settore o mercato si tratti, dovrebbero sfruttare, questo perché senza di esso si rischierebbe di diventare invasivi verso gli utenti, invece di attirare quelli più interessati. Vediamo quindi meglio cos’è e come puoi utilizzarlo al meglio.

Cos’è il Funnel marketing

Un funnel, dall’inglese imbuto, è nella pratica l’insieme delle tecniche e delle strategie che fanno sì che gli utenti vengano a conoscenza di un determinato brand, ne diventino clienti e successivamente anche sostenitori e ambasciatori.

In pratica un vero e proprio processo che porta le persone a un’opera di individuazione tra una vasta scelta di marchi disponibili sul mercato, fino a procedere per una graduale selezione, che gli consentirà alla fine al loro acquisto finale.

Il funnel, come hai visto, è quindi una metafora di questo iter semplice, ma efficace. Potremmo descriverlo anche come un percorso mentale, emotivo e fisico che l’utente compie da quando si accorge di avere una necessità, fino al momento in cui realizza che il prodotto o servizio che ha acquistato ha soddisfatto quel bisogno.

Per farti comprendere ancora meglio di che cosa stiamo parlando, immagina di percorrere una via piena di negozi e, tra i tanti, c’è una vetrina che attira la tua attenzione perché vedi una giacca scontata al 50%.

A quel punto decidi di entrare e chiedi della tua taglia e del tuo colore preferito, ti interessi all’offerta quindi e decidi di provarla. Successivamente inizi a valutare di acquistarla e proprio in quel momento la commessa ti fa presente che è l’ultima rimasta, allora la prendi.

Trascorsi alcuni mesi, sei talmente soddisfatto di quell’acquisto che ritornerai in negozio per acquistare dell’altro. Un percorso come vedi pieno di variabili e con diverse fasi, che ti hanno però portato a valutare in modo ottimale quel negozio e i suoi prodotti e a ritornare lì.

Quali sono gli step del Funnel

Il Funnel è composto da quattro step che il consumatore deve attraversare prima della conversione:
Awareness
– InterestConsideration
– Desire
– ActionConversion
Per arrivare nella parte più bassa del Funnel, che varia dal tipo di obiettivo, il consumatore deve prima attraversare tutto l’imbuto.

Come creare il tuo Funnel e sfruttarlo al meglio

Molte persone fanno l’errore di concentrarsi troppo sulla strategia di vendita, tralasciando però il percorso che porta a raggiungere quell’obbiettivo. Per prima cosa quel che dovresti fare è capire a fondo a quale offerta volgiamo dedicarci e individuare l’offerta principale.

Una volta fatto questo, sarà più facile scegliere il target di riferimento, ovvero le persone che più trarrebbero giovamento da questa offerta. A quel punto, potrai passare a una Value Proprosition, ovvero una sintesi dell’offerta principale, ciò ti porterà a comprendere come attirare gli utenti all’interno del tuo funnel.

Solo successivamente potrai passare alla prossima fase, ovvero progettare la tua strategia. Seguendo questi semplici passi, riuscirai ad aumentare la propensione all’acquisto dei tuoi utenti.

Ovviamente, devi considerare che la tua strategia di marketing, non può terminare al momento dell’acquisto, ma deve continua anche dopo, attraverso l’importante processo della fidelizzazione dei tuoi clienti.

Questo perché in genere un cliente soddisfatto, non solo riacquista il prodotto anche in futuro, ma è anche propenso e più attivo nel fare da passaparola e diffondere un’immagine positiva dei tuoi prodotti e quindi della tua azienda.