YouTube: su cosa punterà la piattaforma nel prossimo futuro

YouTube: su cosa punterà la piattaforma nel prossimo futuro

YouTube è uno dei canali fondamentali per quanto riguarda la comunicazione. Permette, alle aziende e ai professionisti, di acquisire visibilità attraverso la creazione di contenuti video e musicali semplici da fruire, altamente personalizzabili nonché in grado di spaziare su qualsiasi argomento.

Per il 2022 la CEO di YouTube, Susan Wojcicki, si è subito sbilanciata, affermando che è in costruzione la piattaforma del futuro il cui obiettivo è quello di “esplorare nuovi modi per portare il meglio di YouTube sullo schermo tv e aiutare le persone a interagire in maniera ancora più semplice con i video”.

Il traguardo che intende raggiungere YouTube, quindi, è quello di diventare ancora più centrale per gli utenti e le famiglie, informando nel modo corretto e tutelando i creatori di contenuti. Veniamo su che cosa si concentrano le novità.

YouTube Shorts: video più brevi

YouTube Shorts è la novità più interessante per quanto riguarda le nuove funzionalità messe in campo dalla piattaforma social di Google. Si tratta di uno strumento che permette di avere a disposizione, per gli utenti, brevi remix dei contenuti. Un’opzione che sarà attuabile prima su iOS e poi su Android.

Attraverso YouTube Shorts, il colosso statunitense si prepara a sfidare TikTok, consentendo ai content creator di realizzare un collage di segmenti di video (gli shorts appunto), anche provenienti da altri canali e con un link predisposto rispetto al video originale. Gli shorts pubblicati su YouTube diventeranno parte del sistema di remix già diffuso su YouTube, con la possibilità di essere eliminati, diversamente da TikTok, da parte dei creatori di contenuti.

Le nuove opzioni permetteranno, inoltre, di inserire in maniera innovativa contenuti di tipo branded attraverso BrandConnect, integrando con soluzioni quali Superchat e Super Sticker

Il sistema degli Shorts si rivela quanto mai interessante in una prospettiva di immediato futuro, su cui il network punta, e a ragione, per continuare il trend positivo di crescita che ha da sempre contraddistinto la sua storia.

Contenuti dal vivo

I contenuti dal vivo non sono certo una novità per YouTube, e rappresentano un prodotto di successo e in forte ascesa. Anche in questo caso a dare nuova linfa sono le funzionalità come Superchat e gli abbonamenti al canale, attraverso i quali è stato possibile dare modo a una nuova generazione di content creator di esprimersi ulteriormente.

I contenuti in formula live sono una delle innovazioni più interessanti di Youtube degli ultimi anni, e hanno consentito al network di stare al passo con i diretti concorrenti. Attraverso i contenuti dal vivo, resi ancora più innovativi, sarà possibile stabilire un contatto più intenso tra i creatori di contenuti digitali e gli utenti.

Video on Demand

I video on demand, conosciuti anche come VOD, sono un servizio interattivo della televisione il quale consente di poter fruire, sia a pagamento sia gratuitamente, di un prodotto di intrattenimento digitale, semplicemente disponendo di una connessione a internet.

Rappresentano la base di Youtube, il quale ha scelto di investire ulteriormente sulla loro formulazione. Il network sta testando un piccolo gruppo di canali di abbonamenti regalo, attraverso cui l’utente potrà, in live streaming, acquistare un abbonamento da regalare a un altro spettatore. Ha dichiarato sempre la CEO Susan Wojcicki: “Si tratta di una funzionalità che ci è stata richiesta a gran voce, pertanto non mancheremo di implementarla su scala più ampia nei prossimi mesi”.

Inoltre, sono previste nuove funzionalità che rendono più agile e coinvolgente la creazione dei contenuti. Un vantaggio importante dal punto di vista della User Experience.

Test YouTube Shopping

YouTube sta sperimentando la possibilità di acquistare quello che si vede nei video già a partire dall’ottobre 2020. I test per YouTube Shopping sono continuati nel periodo successivo e sono attivi ancora oggi. Hanno al centro la possibilità di “esplorare la pagina di ogni prodotto per visualizzare ulteriori informazioni, video correlati e opzioni di acquisto per quel prodotto”.

Per le aziende, sia grandi sia piccole, si tratta di una novità di assoluto interesse, dal momento che la piattaforma verrà integrata con quella Google Shopping, acquisendo ulteriore visibilità.

Non solo. YouTube ha scelto di aprire le porte a nuove tecnologie quali la blockchain e gli NFT, dando ai creatori di contenuti e agli influencer nuovi spazi di apertura verso il mondo digitale. Per le realtà economiche si tratta di opportunità interessanti, di cui YouTube intende sfruttare il potenziale in maniera responsabile, mantenendo intatta la propria brand awareness e quella dei suoi content creator, senza rinunciare a opportunità importanti per il fatturato.