Marketing Automation: l’automazione di cui le aziende non possono più fare a meno

Marketing Automation

Con Marketing Automation si intende l’automatizzazione di quelle attività ripetitive che svolgono organizzazioni o aziende operanti nel settore del digital marketing. Per alcune realtà è necessario meccanizzare l’invio delle campagne pubblicitarie tramite l’email marketing, oppure il tenere traccia costante delle esperienze online dei clienti. La Marketing Automation serve infatti a permettere ad ogni realtà commerciale di ottenere maggiore efficacia ma soprattutto controllo delle relazioni principali a contatto con la clientela.

A questo proposito, entra in gioco anche la definizione di Conversion Rate Optimization, abbreviata in CRO: si tratta di un processo di perfezionamento continuo nel tentativo di convertire i visitatori in clienti, ovvero acquirenti potenziali in attuali, uno degli obiettivi principali di ogni sito web dopotutto. Vediamo nel dettaglio come si intersecano questi due processi.

Cos’è la Marketing Automation

I compiti che nel mondo digitale richiedono l’intervento umano, e spesso sono gestite da interi team di professionisti, sono: l’email marketing, la gestione delle campagne e creazione della relativa landing page, il monitoraggio dei clienti potenziali e i compiti generici della lead generation, il social media marketing, lo studio dei dati, eccetera. Queste sono attività fondamentali grazie a cui un manager può avere non solo un’ottica globale del proprio business ma essere in grado di ottenere la soddisfazione del cliente e quindi la sua fidelizzazione.

La loro perfetta gestione consiste infatti nel saper come raggiungere il cliente, come catturarlo con il messaggio giusto e nel preciso momento in cui sta visitando il proprio sito web. La Marketing Automation si compone di due passaggi fondamentali volti a rendere quelle azioni di marketing più automatiche, più autonome dall’intervento dei professionisti: automazione e misurazione.

La componente di automazione definisce una sorta di indipendenza degli utenti dagli operatori: un utente può essenzialmente eseguire in piena autonomia le campagne di comunicazione o le basilari attività di marketing (come ricevere informazioni con email o SMS, navigare dalla versione mobile alla pagina web, essere trasportati dalla pubblicità sui social alla piattaforma ecommerce). La componente di misurazione invece raggruppa tutti quegli strumenti per gestire il marketing, come: comunicazione, vendita, promozione, ovvero tutto ciò che permette di controllare l’andamento della campagna.

A cosa serve la CRO nella Marketing Automation?

La Conversion Rate Optimization rappresenta una cruciale strategia nella campagna di conversione del cliente, soprattutto se si considerano siti web ecommerce. Monitorare un buon livello di traffico è ottimo ma non si hanno sviluppi se non si ottengono conversioni dei visitatori in clienti. Non necessariamente si deve effettuare un acquisto, sono sufficienti interazioni quali l’iscrizione a una newsletter, la creazione di un account o un download per lasciare il segno. Ma se non avvengono neanche queste semplici azioni, il sito soffre di criticità, e ne consegue l’intervento della CRO.

L’ottimizzazione consiste nell’influenzare i tassi di conversione dei clienti attraverso alcune semplici strategie: preferire contenuti mirati a seconda della tipologia di cliente, redigere contenuti in un linguaggio semplice e leggibile, modificare la grafica della pagina per registrare la risposta degli utenti, analizzare il customer journey del cliente attraverso la raccolta dati. Attraverso alcune azioni offline inoltre, che richiedono di interfacciarsi direttamente con i clienti, è possibile migliorare l’esperienza online. Le survey da proporre sono ottime.