Google Cloud Platform: cos’è, caratteristiche e vantaggi

Tra le varie soluzioni che permettono di rendere il lavoro più agile e accessibile, soprattutto data la crescente necessità di lavorare da casa, vi sono delle piattaforme dedicate che permettono di avere accesso ai file e alle applicazioni in uso su un dispositivo anche da altri device.

La quantità di spazio occupato dai documenti da consultare è ormai difficile da contenere nella memoria fisica degli apparecchi di cui si dispone, per questo motivo molte aziende si affidano a server esterni che permettono l’archiviazione di grandi quantità di file che sarebbe difficile gestire sulla memoria locale. 

Il servizio cloud permette quindi di salvare enormi quantità di dati senza occupare spazio sul singolo dispositivo, e grazie alla possibilità di ampliare la capacità di memoria è ormai diventato indispensabile per le aziende e persino per i singoli individui.

Google Cloud Platform (GCP) è il servizio messo a disposizione da Google che permette, appunto, di sfruttare le potenzialità del cloud offrendo anche altri servizi.

Caratteristiche della piattaforma Google

Rispetto ad alternative simili, come può essere Amazon Web Services, la piattaforma Google ha potenziato degli aspetti che sicuramente la rendono altamente interessante sia per le grandi che per le piccole aziende:

  • Per quanto riguarda la parte che compete lo storage vengono usate tre modalità di gestione dati che sono: Cloud Datastore, Cloud SQL e Cloud Storage (rispettivamente per database NoSQL, per database relazionali MySQL, e per alte capacità di memorizzazione a lungo termine). Ciò permette di fare da base per poter collegare tra loro programmi complementari.
  • La capacità di calcolo elevata è una qualità che in ottica aziendale offre una vasta possibilità in termini di utilizzo, e GCP permette di gestire ed elaborare almeno 100.000 operazioni in un secondo.
  • Dal punto di vista di sicurezza e accesso, che sono fondamentali per usufruire di tecnologia cloud, GCP risulta tra le più sicure grazie al servizio Cloud DLP (Data Loss Prevention) per la protezione di dati sensibili, e a strumenti come il Cloud Key Management per la gestione di chiavi crittografate.

Vantaggi di Google Cloud Platform

Le caratteristiche elencate offrono già un buon quadro degli aspetti positivi che mettono GCP un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Tra i tanti vantaggi di questo servizio offerto da Google troviamo prima di tutto la possibilità per le aziende di utilizzare una piattaforma unica su cui conservare e condividere i file.

La possibilità di utilizzare l’infrastruttura Google, che permette di ottimizzare i tempi di gestione usando un unico account protetto, è tra le caratteristiche a cui dare maggior rilievo. Questo permette infatti l’accesso ai servizi complementari offerti da Google stesso in totale sicurezza e ad alte prestazioni.

Un altro aspetto che lo rende appetibile, inoltre, riguarda il costo, poiché pagando solo lo spazio realmente utilizzato è possibile minimizzare le spese.

Per concludere al meglio, c’è da sottolineare che Google ha una velocità di rete che non è ancora stata eguagliata da altri servizi simili, inoltre esegue automaticamente il mirroring condividendo i dati sui diversi dispositivi e fornisce in continuazione gli ultimi aggiornamenti disponibili.

Google Cloud Platform risulta quindi un ottimo servizio cloud, forse tra i migliori, ed è possibile testarlo grazie alla prova gratuita che mette a disposizione.