Esperienza con le pagine: il nuovo rapporto di Search Console

Davvero da tanto tempo in SEMprofile siamo consapevoli che Google sta ampliando i propri fattori di ranking legati al proprio algoritmo. Questi fattori di norma ruotano intorno al contenuto, in tutte le sue forme, ma da qualche mese si è iniziato a parlare degli ormai famosi Core Web Vitals. Questi ultimi iniziamo non più ad essere legati strettamente al contenuto della pagina, ma vanno più in profondità e rivelano quanto possa essere positiva l’esperienza utente su di una determinata pagina.

L’importanza di questi fattori di ranking da molti è sottovalutata, ma noi abbiamo sempre pensato che un utente che naviga un sito e lo trova interessante, lo naviga in maniera fluida e senza brutte sorprese, diventi il miglior “biglietto da visita” agli occhi di Google, che non può far altro che premiare quello stesso sito. Da qualche giorno a riprova del valore che Google da a questi nuovi fattori di ranking, è apparsa in Google Search Console, il nuovo rapporto denominato Esperienza con le pagine. Questo neanche a farlo apposta si pone nella categoria Esperienza, proprio a sottolineare come Big G stia davvero portando avanti questa nuova posizione dell’algoritmo rispetto all’esperienza utente (UX).

Categoria di Search Console relativa a Esperienza di pagina

Come si leggono i dati dell’Esperienza di pagina?

Le indicazioni che abbiamo in Google Search Console sono precise e mostrano un riepilogo di tutti i dati a disposizione relativi all’esperienza utente. Andando nello specifico i dati che troviamo sono:

  • Segnali Web Essenziali (Core Web Vitals)
  • Usabilità su dispositivi mobili
  • Problemi di sicurezza
  • HTTPS

Una panoramica piuttosto ampia dei fattori principali che possono evidenziare un’esperienza negativa degli utenti sul proprio sito web. Oltre questi dati troviamo anche in alto nella pagina un grafico che indica la percentuale di URL, rispetto al totale delle pagine scansionate, che non presentano problemi relativamente ai Core Web Vitals o Segnali Web Essenziali.

Info sul Grafico di Esperienza di Pagina

Core Web Vitals: fattori di ranking oppure no?

In realtà pare che i Core Web Vitals non siano un vero e proprio fattore di ranking, ma più che altro una panoramica che può aiutare gli sviluppatori ed i SEO Specialist, a capire in che direzione andare riguardo l’esperienza utente di un determinato sito web. Come spiega John Mueller in risposta a domande di utenti su Twitter, i segnali non saranno elaborati e quindi immediatamente valutati dall’algoritmo, ma più che altro verranno accumulati dati, che poi serviranno a fare un quadro generale dell’esperienza utente di un sito web.

D’altronde il concetto è chiaro, i Core Web Vitals sono fattori legati alla navigazione di un utente su di un sito web e se questo non dovesse proporre un’esperienza positiva, Google semplicemente lo può penalizzare. Da qui sicuramente il passo più rapido da fare è quello di iniziare a monitorare questi dati che GSC ci propone ed avviare i processi di ottimizzazione richiesti, per non trovarsi con spiacevoli cali di ranking da qui ai prossimi mesi.