Cloud Hosting: che cos’è, come funziona e vantaggi

Cloud Hosting: che cos'è

Nel mondo del web si sente parlare sempre più frequentemente di Cloud Hosting: ecco tutto quello che serve sapere in merito e i dettagli su questo servizio molto vantaggioso.

Che cos’è il Cloud Hosting?

Quando si parla di Cloud Hosting si fa riferimento a un servizio fondamentale per garantire la permanenza di un sito/applicazione sul web. Non solo per quanto riguarda i contenuti, ma anche per le risorse di spazio e traffico di cui ha bisogno, necessari per gestire al meglio la propria attività sul web. 

Come funziona il Cloud Hosting?

Per prima cosa, è necessario spiegare il funzionamento del Cloud Hosting: questo si basa fondamentalmente sulla virtualizzazione dei contenuti. Ciò significa che viene sfruttata una tecnologia apposita che suddivide un server fisico in tutta una serie di macchine virtuali, che prendono il nome di server cloud

Si capisce, dunque, che un sistema del genere è molto efficiente e preciso e, inevitabilmente, offre un ottimo risultato per gli utenti. I server cloud si collegano in maniera sincrona andando a formare una rete apposita per un determinato sito web. 

Quali sono i suoi vantaggi?

Andando a valutare quelli che sono i principali vantaggi del Cloud Hosting, dobbiamo considerare per prima cosa che i dati di ogni sito web, poiché sono custoditi all’interno di più server, durano nel tempo e sono maggiormente al sicuro. Anche nel caso in cui dovesse esserci un guasto a uno di essi o un tentativo di hackeraggio, ciò non comporterà problemi di funzionamento al sito in questione. 

Infatti, in caso di server in down o altro, l’utente verrà indirizzato al server funzionante successivo.  Non dimentichiamoci, poi, che il Cloud Hosting conviene molto anche da un punto di vista economico, dato che si paga solo per ciò che si consuma in modo effettivo, senza sovrastimare il traffico di un determinato sito web. 

Un altro vantaggio del Cloud Hosting risiede nel fatto che si tratta di un servizio a misura di tutti, per cui sarà molto semplice trovare la soluzione ideale per le specifiche necessità.

Inoltre, con il Cloud Hosting, non ci saranno problemi di sovraffollamento su un portale, che potrà quindi funzionare sempre in maniera corretta.

Differenze con altri tipologie di hosting

Un’altra tipologia di hosting è quello condiviso. In questo caso, tanti siti vengono inseriti all’interno di un medesimo server in numero variabile. Tutti i domini condividono alcune risorse del server, ad esempio la CPU. Il costo è molto basso ed è quindi vantaggioso per siti web sui quali non arriva molto traffico. 

Il discorso è diverso per l’hosting dedicato, che prevede il noleggio esclusivo del server per un sito web. In questo modo il controllo è massimo, così come le prestazioni, ma ovviamente i costi sono elevati.

L’hosting VPS suddivide un server in diversi server virtuali. In ognuno di questi ultimi, viene ospitato un sito web e gli utenti hanno accesso a un ambiente particolarmente protetto. Costa meno di un server dedicato, ma offre comunque la possibilità di avere molto controllo. Tuttavia, possono nascere problemi in caso di picchi di traffico al sito perché le risorse sono limitate, a differenza di quanto succede con il cloud hosting.