4 Facebook trends per il 2022

4 Facebook trends per il 2022

Sappiamo bene quanto il web e i social network siano riusciti a guadagnare una posizione di primo piano nella nostra routine quotidiana. Soprattutto da un paio d’anni a questa parte, vista la crescente richiesta di servizi digitali scatenata dalla pandemia e dall’emergenza sanitaria con tutte le limitazioni che l’hanno caratterizzata. Tra i social network al momento esistenti e più apprezzati, una posizione pionieristica spetta senza dubbio a Facebook

Ad esso si sono poi uniti nel corso del tempo altri social come Instagram, Twitter e Tik Tok ma non solo. Facebook, proprio a causa del costante aumento della concorrenza, ha sempre provveduto e ancora provvede ad apportare modifiche e aggiornamenti tecnologici della piattaforma. Periodicamente vengono lanciate tendenze nuove, che gli consentono di stare un passo avanti ai molti concorrenti. Vediamo quali sono 4 Facebook trends per il 2022 che porteranno novità agli utenti.

Realtà aumentata

Nel mondo dell’Internet of Things le meraviglie della realtà aumentata stanno cambiando in maniera radicale l’approccio delle aziende a tutto ciò che riguarda soprattutto la customer care. Il ruolo di social network come Facebook è cruciale: la tecnologia relativa alla realtà aumentata è molto apprezzata dagli utenti, che ripagano con milioni di visualizzazioni gli sforzi dei creator. Viene offerta un’esperienza oltremodo immersiva, che consente di comunicare e interagire in modo coinvolgente con gli utenti. Diventa per esempio possibile sfruttare gli effetti della fotocamera in realtà aumentata nelle inserzioni, così che le persone possano interagire coi prodotti contenuti nel feed Facebook. 

User generated content/video

Quando parliamo di user generated content (UGC) facciamo riferimento a contenuti che possono essere di vario tipo, quindi testi e immagini ma anche audio e video, postati e condivisi in maniera libera dagli utenti su diversi canali, blog, forum e social media. Trascorriamo sempre più tempo online: qui gli UGC sono sempre disponibili e facilmente accessibili. Creatività e originalità sono elementi che accomunano i contenuti più diversi: pur trattando tematiche e idee che già sono patrimonio comune, vengono continuamente arricchiti dall’intervento degli internauti che aggiungono sempre qualcosa di nuovo. 

Crescita dei gruppi Facebook Chatbot

La pandemia ha donato nuova linfa ai gruppi Facebook, che hanno la capacità di aggregare le persone ovunque nel mondo unendole nel nome di una passione o di un interesse comune. Inoltre a supporto del business è adesso possibile mettere una serie di strumenti digitali in grado di aiutare nella massimizzazione del fatturato. Sicuramente i Facebook Chatbot rientrano tra questi: il programma di intelligenza artificiale è in grado di chattare con i clienti offrendo risposte prestabilite di fronte a domande ricorrenti. Il chatbot di Facebook Messenger è una sorta di assistente che dialoga col pubblico del social. Da un lato consente all’azienda di risparmiare tempo e dall’altro risponde alle domande delle persone che non dovranno più cercare risposte su Google o nella sezione delle FAQ

Facebook Live (diretta Live)

Uno strumento come Facebook Live è davvero cruciale per le persone che vogliono raccontarsi, comunicare o condividere un’attività. Le dirette Live stanno diventando strumenti chiave sia per le aziende che per gli store: si parla al pubblico proprio come se le persone fossero fisicamente in negozio, massimizzando e migliorando l’esperienza d’acquisto.

Comments are closed.